I verbali

2° dell’8 aprile 2016

Il giorno 8 aprile 2016 alle ore 18.00 presso l’abitazione del presidente Francesco Gargiulo in Napoli piazza principe Umberto 35  IN SECONDA CONVOCAZIONE SI è RIUNITO IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE DEGLI EXALUNNI DEL LICEO “GARIBALDI”.

SONO PRESENTI Francesco Gargiulo, presidente p.t. , Ciro Manzi, Felice de Santo, Antonio Monaco, Vittoria Caso, Carlo Iazzetta, Gemma la Campa, Franco Celeste e Nuzzo Silvia. Sono presenti per delega: Halinka di Lorenzo, che delega Felice de Santo, Marisa Porzio che delega Ciro Manzi, Marina Argenziano che delega Antonio Monaco.

Risulta assente la dirigente scolastica.

IL PRESIDENTE PRO TEMPORE DICHIARA VALIDA L’ASSEMBLEA E SI APRE LA DISCUSSIONE SUL PRIMO PUNTO ALL’O.D.G. : proposta del  socio Zocchi affinche’ l’associazione sia sponsor di uno spettacolo teatrale dal titolo burka che affronta la tematica dell’integrazione razziale con ricavato devoluto ad organizzazioni benefiche operanti sul territorio.

Dopo la messa ai voti della proposta il consiglio delibera con tre voti a favore e 9 contro di non aderire alla proposta su esposta.

Si passa aL SECONDO PUNTO ALL’O.D.G.: tema evento culturale.

Il presidente comunica che da parte degli alunni del liceo non sono stati avanzati finora suggerimenti sulla scelta del tema. Vengono quindi proposti alcuni temi: 1) famiglia tradizionale o nuove forme di famiglia; 2) due culture a confronto; 3) fascino dell’informatica e ciberbullismo; 4) edipo pro e contro.

Si passa alla votazione. All’unanimità viene scelto il primo tema proposto. Spettera’ conseguentemente ai delegati la materiale organizzazione dell’evento. Saranno coinvolti gli alunni del liceo garibaldi attraverso i docenti di franza e/o altri. All’organizzazione sara’ parte integrante anche raffaele zocchi. Si mette quindi ai voti la data per fissare l’evento culturale. Viene proposta la data del 12 novembre sabato. I consiglieri sono tutti favorevoli ad esclusione di caso e de santo che si astengono.

Si apre la discussione sul TERZO PUNTO ALL’O.D.G.: aggiornamento attività sociali.

  • Dal 16 al 22 aprile ci sarà l’esposizione al Maschio Angioino delle opere partecipanti al 16° premio di arti figurative Corinne di Lorenzo.
  • Quindi il 15 maggio si svolgerà la visita guidata: visiteremo il duomo, il battistero di S. Restituta, la cappella di S. Gennaro, la chiesa dei SS. Filippo e Giacomo
  • il 28 maggio ci sarà la rappresentazione teatrale a Casalnuovo nel teatro della parrocchia della ss. Annunziata alle ore 18 circa: “la fortuna con la effe maiuscola”.
  • In linea di massima viene fissata la data dell’11 giugno per la festa di primavera: i delegati comunicheranno al più presto il relativo luogo di svolgimento. A tale scopo vengono offerti suggerimenti e considerazioni utili alla buona scelta del locale.
  • Per la gita sociale resta l’opzione per il 18 o il 19 settembre: i delegati sceglieranno e proporranno al consiglio.
  • Le altre date per gli altri eventi sono il 22 ottobre per il certamen garibaldinum, premio letterario e premio Sasso;
  • il 12 novembre, come detto, per l’evento culturale,
  • il 26 novembre per la giornata della solidarietà e le premiazioni.
  • Infine a dicembre il 10 o il 17 la cena di natale.

Si passa al QUARTO PUNTO ALL’O.D.G.: aggiornamento elenco iscritti

Il segretario precisa che e’ necessario aggiornare l’elenco degli iscritti, depennando alcuni soci che da anni non rinnovano la quota associativa.

Il consiglio all’unanimità delibera di procedere a tale evenienza come del resto prevede lo statuto all’art. 9 comma 3.

Alle ore 20.00 il presidente, visto che per varie ed eventuali non ci sono argomenti da trattare, dichiara chiusi i lavori.  del che è verbale.

1° del 27 febbraio 2016

Insediamento nuovo consiglio

Vengono nominati vicepresidenti i soci Silvia Nuzzo e Francesco Celeste.
Gli altri consiglieri sono: Ciro Manzi, Felice De Santo (segretario e tesoriere), Carlo Iazzetta, Antonio Monaco, Marina Argenziani, Gemma La Campa, Halinka Di Lorenzo, Marisa Porzio.
Le commissioni sono le seguenti:
PUBBLICHE RELAZIONI ESTERNE E RAPPORTI COI GIOVANI: Francesco Gargiulo, Halinka Di Lorenzo, Carlo Iazzetta – durante questo biennio si cercherà di “recuperare” rapporti solidi con gli alunni della scuola, anche attraverso la sottocommissione “Laboratorio con gli alunni”, in cui gli stessi avranno voce diretta nelle scelte dell’associazione.
PROBLEMATICHE LEGALI: Francesco Gargiulo, Ciro Manzi
SOLIDARIETÀ: Marisa Porzio, Gemma La Campa
RAPPORTI COI MEDIA: Lino Zaccaria, Halinka Di Lorenzo
SETTORE CULTURALE: Vittoria Caso, Ciro Manzi
PREMIO ARTISTICO: Marina Argenziani, Halinka Di Lorenzo
ATTIVITA’ LUDICHE e GOLIARDICHE: Antonio Monaco, Francesco Celeste, Silvia Nuzzo
ATTIVITA’ TEATRALE e SPETTACOLO DI RECITAZIONE: Felice De Santo, Silvia Nuzzo